Coloriamo noi stessi | recensione su Il Gallo Parlante, voci di territorio

data: 09 aprile 2017
categoria: recensione
testata: Il Gallo Parlante, voci dal territorio

È in libreria il nuovo libro di Monica Morganti, Psicologa e scrittrice. Con il suo libro invita ad un’auto analisi basata sul segno e sulla scelta del colore.
I Mandala sono figure geometriche simboliche da sempre usate come strumenti di meditazione. Monica Morganti, in questo libro, ci insegna a realizzare un Mandala personale mostrando i benefici che ne potranno derivare.
Il Mandala nasce nella cultura orientale ed indica il cerchio, più precisamente un cerchio che racchiude quello che per un essere umano è più importante, sia nella sfera personale che spirituale.
L’arte del Mandala, è stata ampiamente approfondita, nella cultura occidentale, in ambito psicologico da Carl Gustav Jung. Noto psichiatra e psicologo, fondatore di una delle branche più importanti della attuale psicologia. Fondatore della teoria degli “archetipi” ovvero delle immagini che ci raccontano e rappresentano, scrisse: “Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge …”

continua a leggere l’articolo