Monica Morganti

Esercita da venticinque anni l’attività terapeutica a Roma, dove conduce anche laboratori di crescita sui temi della sofferenza interiore femminile e gruppi esprenziali-intensivi di mandalaterapia.
Dipinge Mandala che utilizza anche come strumento clinico nelle terapie e nei gruppi.
E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.

Ci sono donne…
E poi ci sono le Donne Donne…
E quelle non devi provare a capirle, perchè sarebbe una battaglia persa in partenza. Le devi prendere e basta.
Devi prenderle e baciarle, e non devi dare loro il tempo di pensare.
Devi spazzare via ,con un abbraccio che toglie il fiato, quelle paure che ti sapranno confidare una volta sola, una soltanto, a bassa, bassissima voce.
Perchè si vergognano delle proprie debolezze e, dopo averle raccontate si tormentano – in una agonia lenta e silenziosa – al pensiero che, scoprendo il fianco, e mostrandosi umane e fragili e bisognose per un piccolo fottutissimo attimo,vedranno le tue spalle voltarsi ed i tuoi passi allontanarsi.
Perciò prendile e amale.
Amale vestite, che a spogliarsi son brave tutte.
Amale indifese e senza trucco, perchè non sai quanto gli occhi di una donna possono trovare scudo dietro un velo di mascara.
Amale addormentate, un po’ ammaccate quando il sonno le stropiccia.
Amale sapendo che non ne hanno bisogno: sanno bastare a se stesse.
Ma appunto per questo, sapranno amare te come nessuna prima di loro.

Alda Merini

Monica Morganti

Psicologa e psicoterapeuta

News

Ne abbiamo parlato in un’intervista… ByNight!

Il 2 giugno scorso è andata in onda una mia intervista, durante la quale attraverso un excursus tra i libri che ho pubblicato fino ad oggi ho avuto modo di parlare di rabbia, mandala, e come sempre di relazioni.

Nuovo corso on line Emozioni&Mandala | dal 28 settembre 2017

Si tratta di incontri dedicati a un piccolo gruppo di persone (max 8) che si danno appuntamento su Skype una volta a settimana. Seguendo le indicazioni e le tecniche di Mindfullness proposte dalla Dott.ssa Monica Morganti, e colorando i mandala che verranno suggeriti e inviati per e-mail, si approfondirà ogni volta una diversa emozione. Il lavoro svolto individualmente verrà poi condiviso con gli altri partecipanti. Come: 5 incontri di un’ora on line con gruppo skype max 8 partecipanti PROSSIMO APPUNTAMENTO: 28 settembre 2017 ore 20 Sono aperte le iscrizioni al prossimo ciclo di incontri online di MANDALATERAPIA, che inizierà il prossimo giovedi 28 settembre, alle ore 20. Per iscrivervi potete scrivere una mail a sabrinanasato@virgilio.it o compilare il form presente sulla pagina del corso. Sarete ricontattati al più presto. Il pagamento potrà essere effettuato successivamente tramite Paypal o bonifico...

Rai Community | Conosci te stesso colorando i mandala

Intervista del 5 giugno 2017 Monica Morganti presenta il suo libro Conosci te stesso colorando i mandala, spiega che cosa sono i mandala e come possono essere utilizzati a scopo terapeutico. Ogni mandala è una narrazione, e i colori narrano la nostra storia. Ogni mandala è una finestra, che ci introduce a un viaggio alla scoperta di noi stessi. Clicca qui per vedere la trasmissione sul sito della Rai. (l’intervista è al minuto...

Mandala da colorare… anche sulla tua borsa!

Volete una borsa diversa da tutte le altre? Volete portare sempre con voi il vostro mandala? Sono arrivate le borse in cotone da colorare, in cotone stampato, e le penne mandala. Un’occasione per dedicarsi allo spirito in maniera giocosa, ed esercitare la creatività con spirito… Potrete dar vita ai vostri mandala con qualsiasi colore per la stoffa (tinte a pennello, pennarelli, ecc), e se volete, mandatemi una foto per mostrarmi il risultato: le vostre borse personalizzate saranno pubblicate sul sito! Trovate le borse e le penne mandala nello SHOP e sul negozio online...

Coloriamo noi stessi | recensione su Il Gallo Parlante, voci di territorio

È in libreria il nuovo libro di Monica Morganti, Psicologa e scrittrice. Con il suo libro invita ad un’auto analisi basata sul segno e sulla scelta del colore.
I Mandala sono figure geometriche simboliche da sempre usate come strumenti di meditazione. Monica Morganti, in questo libro, ci insegna a realizzare un Mandala personale mostrando i benefici che ne potranno derivare.